Oltre 250mila romani e turisti hanno festeggiato l’arrivo del nuovo anno nel centro della città trasformato in una grande area pedonale creata per la Festa di Roma. Dal 31 dicembre al Circo Massimo fino alla sera del 1 gennaio sono state 24 le ore di festa con 1000 artisti provenienti da 46 Paesi Ai 110mila accessi registrati il 31 sera al Circo Massimo – ha reso noto il Campidoglio – se ne sono aggiunti fino alle 19, a due ore dalla conclusione della manifestazione, oltre 140mila che nella giornata di ieri, 1 gennaio, si sono riversati tra lungotevere Aventino e via Petroselli.
“Un ringraziamento per il loro prezioso operato a tutti coloro che hanno lavorato affinché questa grande manifestazione internazionale e unica nel suo genere si potesse realizzare- ha sottolineato la sindaca di Roma Virginia Raggi -, che ha ringraziato “anche agli operatori dell’Ama e dell’Atac che ha garantito il trasporto pubblico”.
Ma secondo il capogruppo del Pd capitolino Anton Giulio Pelonzi “il nuovo anno della sindaca Raggi è stato salutato da un coro di fischi”. E spiega:”Appena si affacciata sul palco del Circo Massimo per la Festa di Capodanno è partita la contestazione dei romani. La protesta ha sottolineato ancora una volta la situazione non più tollerabile dell’immondizia che ha invaso ogni angolo della città”.
Intanto, Ama fa sapere di aver raccolto circa 70 tonnellate di rifiuti durante la notte di San Silvestro nelle piazze e nelle strade della Capitale interessate dalle manifestazioni organizzate per festeggiare l’arrivo del 2019.
In campo per la raccolta Ama ha schierato “una task-force” composta da circa 140 operatori e 90 mezzi per i servizi di pulizia nell’area del Circo Massimo e delle vie limitrofe. “Già a partire dalle 3 di notte, gli operatori sono entrati in azione per ripulire l’area. Interventi di rifinitura – ha precisato Ama in una nota -saranno effettuati una volta completata la rimozione degli allestimenti e delle strutture del palco. Sono state presidiate dal personale Ama tutte le altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani”, da via del Colosseo a piazza Navona.