13 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Cardinale di Roma, date decima stipendio

Appello della Chiesa alla solidarietà a chi non ha avuto reddito intaccato a favore di chi in questo momento sta soffrendo

Free picture (Poverty) from https://torange.biz/poverty-15424

“Aiutare economicamente e materialmente le famiglie cadute in povertà”: è l’appello lanciato dal cardinale vicario di Roma, Angelo De Donatis, nell’incontro in Laterano con i parroci e gli operatori pastorali.

De Donatis chiede a chi “non ha avuto il proprio reddito intaccato dalla crisi” di fare qualcosa per le famiglie che sono in difficoltà e tra le proposte lancia quella di mettere a disposizione della solidarietà “la decima dello stipendio”*.

“Nel rapporto Caritas 2019, è emerso che molte famiglie giovani con più di due figli siano a rischio povertà. Non è possibile – ha sottolineato De Donatis – ammettere questo! La Chiesa e la società intera devono prendere a cuore le famiglie e metterle al centro della solidarietà sociale”.

*La decima può essere considerata un tributo del singolo a favore della comunità o dell’erario. Sembra esistere da sempre e comunque nella Roma antica rappresentava un’imposta che l’ agricoltore versava obbligatoriamente all’erario.                Corrisponde ad un decimo dei propri redditi di lavoro (ndr). 

 

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014