Caso Orlandi: ok unanime a commissione inchiesta, ddl in Aula Senato

Famiglia, prova di volere chiarezza

Via libera all’unanimita’ da parte della commissione Affari costituzionali del Senato al disegno di legge che istituisce la commissione d’inchiesta parlamentare sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. Il ddl ora va in Aula.

La commissione ha dato mandato al relatore Andrea de Priamo di riferire in Aula.

“Siamo molto contenti per quanto accaduto oggi in Senato. La ricerca della verità e della giustizia appartiene a tutti gli uomini di buona volontà e oggi il Senato ha dato prova di volere chiarezza e trasparenza sulla vicenda di Emanuela. Adesso che si vada subito in aula”. E’ quanto dichiara a nome della famiglia Orlandi, l’avvocata Laura Sgrò.

“Sono state settimane difficili. Si è temuto che fosse in atto un tentativo di ostacolare bruscamente la ricerca della verità su una vera e propria tragedia. Per fortuna non è andata così. Le parole di vicinanza alla famiglia Orlandi pronunciate domenica dal Santo Padre sono state forti. Così come forte è stato l’appello odierno della famiglia ai senatori. Finalmente oggi la commissione Affari costituzionali del Senato ha compiuto il suo dovere: il relatore ha ritirato gli emendamenti e abbiamo votato all’unanimità il testo già approvato alla Camera. Ora per l’avvio della commissione parlamentare d’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori manca solo il voto dell’aula del Senato. Il Pd si batterà perché si calendarizzi in tempi brevissimi. Si può fare, anche perché il ddl sta percorrendo il suo iter in sede redigente. #Verità #Giustizia #Trasparenza”, commenta su Facebook il senatore del Pd Dario Parrini, vicepresidente della 1a commissione.

“Bene l’ok unanime della I commissione del Senato per l’istituzione della commissione Orlandi. Adesso si proceda velocemente alla calendarizzaizone per l’aula. Dobbiamo impegnarci tutti perche’ i lavori della commissione inizino nel piu’ breve tempo possibile”. Lo dichiara Simona Malpezzi, senatrice Pd, su Twitter.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014