Cassazione su ambulanti: Alfonsi, spostiamo 60% dei banchi

La presidente del I municipio: "La sentenza ribadisce l'importanza del decoro in una città con un 'cuore' talmente bello da essere sito Unesco"

La minisindaca del I municipio, Sabrina Alfonsi, commenta con soddisfazione il via libera della Cassazione che, rigettando l’ultimo ricorso dei Tredicine, permette al Comune di spostare le bancarelle dai luoghi storici della città.

“È una sentenza determinante: ribadisce l’importanza del decoro in una città con un ‘cuore’ talmente bello da essere sito Unesco. E si ristabilisce che la difesa del bene pubblico va oltre la difesa del bene privato”, ha dichiarato in un’intervista sul dorso locale di Repubblica.

Il passo successivo del I municipio prevede di spostare tutte le bancarelle individuate dal Tavolo del decoro. Sono già stati consegnati al Comune i progetti per trasferire i banchi di viale Trastevere  in via Cardinale Merry del Val, mentre quelli di via Ferrari andranno nel mercato di via Tito Speri. “I numeri – spiega – parlano chiaro: il 60% è in posizione non idonea. Ciò che resta, quel 40%, riteniamo possa essere una cifra sostenibile da gestire”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014