Cnel: presenta il rapporto su imprese e occupazione del terziario nel Lazio

Lo studio è commissionato dall’Osservatorio di Ebit Lazio, costituito da Confcommercio e dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil. Si tratta di una metodologia di analisi - spiega il Cnel - che, avvalendosi di dati che vengono esaminati volutamente sia dalla parte datoriale che da quella sindacale, può avere l’ambizione di diventare una "buona pratica" in tutti i settori di attività

photo credit: Carlomorino

Sarà presentato domani a Roma il Rapporto del Cnel sull’evoluzione del mercato del lavoro e delle imprese nel settore terziario, commercio e servizi della regione Lazio. È la quinta edizione del rapporto – realizzato da un team interdisciplinare di ricerca coordinato dall’università degli Studi Roma Tre –  commissionato dall’Osservatorio di Ebit Lazio (Ente bilaterale del terziario, distribuzione e servizi), costituito da Confcommercio e dai sindacati di categoria Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

Il Rapporto rappresenta una fotografia fedele dell’economia e dell’occupazione regionale nel terziario sviluppata nella duplice prospettiva datoriale e sindacale, in virtù del contributo del Comitato di Programmazione e Indirizzo coordinato dalla prof.ssa Fabiola Lamberti.

Lo studio è composto da due sezioni, una dedicata alle dinamiche economiche e alle imprese del settore; l’altra relativa alle performance dell’occupazione e della domanda di lavoro. Nelle sue 90 pagine sono presenti dati, tabelle e grafici su imprese attive e cancellazioni, cassa integrazione, e-commerce, domanda di lavoro e andamento delle posizioni lavorative, tassi di ricollocazione.

Tra le fonti utilizzate ci sono Inps, Istat, Banca d’Italia, Camere di Commercio, Cico. I dati contenuti nella ricerca offrono uno spaccato preciso delle dinamiche in atto nel terziario del Lazio. Si tratta di una metodologia di analisi – spiega il Cnel – che, avvalendosi di dati che vengono esaminati volutamente sia dalla parte datoriale che da quella sindacale, può avere l’ambizione di diventare una “buona pratica” in tutti i settori di attività.

All’evento previsto per domani – 20 gennaio – presso il Cnel in viale David Lubin 2, a partire dalle 9:30, interverranno il presidente del Cnel, Tiziano Treu; i vertici di Ebit Lazio, il presidente Guido Lazzarelli e il vice presidente Vittorio Pezzotti; la responsabile scientifica del Rapporto, prof.ssa Silvia Ciucciovino, insieme ai curatori della ricerca; l’assessore alle Attività produttive e Pari opportunità di Roma Capitale, Monica Lucarelli; l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Claudio Di Berardino; il direttore di Confcommercio Roma, Romolo Guasco; i segretari generali regionali dei sindacati: Alessandra Pelliccia (Filcams), Stefano Diociaiuti (Fisascat), Giuliana Baldini (Uiltucs).

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014