Da una parte le doppie guide, dall’altra l’ipotesi di un aumento della tariffa base, ma resta comunque la necessità di incrementare cil numero delle licenze in vista del Giubileo. In sintesi è questa la ricetta del sindaco Roberto Gualtieri per risolvere il problema della carenza di taxi a Roma, con le infinite code di attesa a Termini.
Per emettere nuove licenze taxi a Roma – precisa a Radio24 il primo cittadino – “ci vuole più di un anno. E quindi pur sapendo che c’è un problema di numeri complessivo volevamo dare una risposta immediata con le doppie guide e speriamo dia una risposta ai picchi di domanda inevasi” ma “un incremento delle licenze sarà necessario in ogni caso, in vista del Giubileo, tanto più i tassisti aderiranno alle doppie guide tanto meno sarà necessario l’incremento”.
Intanto, per favorire il calo delle code di attesa per un taxi alla stazione Termini e in altri snodi della mobilità urbana i sindaco propone di ragionare anche sulle tariffe base. “Non sto parlando di un aumento delle tariffe ma del fatto che il minimo oggi è molto basso e quindi la convenienza a fare corse brevi è molto inferiore a quella sulle corse dell’aeroporto. Essendoci tanta domanda in aeroporto, dove le attese praticamente e per fortuna sono nulle, si spostano tutti lì”.