Cori antisemiti allo stadio Olimpico ieri sera in occasione del derby Lazio-Roma. Lo denuncia, sui social, la presidente della Comunità ebraica di Roma, Ruth Dureghello, postando una foto che ritrae un tifoso della Lazio che indossava una maglia della squadra biancoceleste con la scritta “Hitlerson”.
“Una curva intera che canta cori antisemiti, un tifoso in tribuna con la maglia Hitlerson e il numero 88 e noi, come sempre, gli unici a indignarci e a protestare. Possibile che tutti continuino a far finta di nulla?”, spiega Dureghello.
“Impossibile far finta di nulla. Faro’ la mia parte, come sento il dovere di fare. Il Rispetto e’ dovuto e non e’ negoziabile”. Lo scrive su Twitter il ministro per lo sport Andrea Abodi, in risposta al presidente della comunita’ ebraica di Roma.
“È il momento di provvedimenti esemplari da parte della procura federale e di indagini e sentenze coraggiose da parte della magistratura. Non è solo questione di rispetto, come ha affermato il ministro per lo sport. È molto di più. È questione di razzismo. Per questo l’Anpi sta valutando gli estremi di un’azione di carattere penale per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale etnica e religiosa”. Lo afferma il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo.