Evitare l’aumento dell’Iva “non sarà un’impresa facile”. Così il premier Conte all’assemblea di Rete Imprese Italia. Per questo, spiega, si sta lavorando “ad un’operazione profonda di spending review” e potenziando il sistema di contrasto all’evasione. E aggiunge che ulteriore priorità è la riduzione del carico fiscale per le imprese.
Nella stessa sede, Salvini osserva che lui non aumenterà l’imposta neppure di un cent: “Prima va riformato il sistema fiscale: bisogna avere coraggio e io non mi rassegno”, insiste.
Intanto, lo spread Btp-bund vola oltre i 290 punti base, ai massimi da dicembre, e il tasso sul titolo decennale tedesco scende ai minimi dal 2016. Il rialzo dell’indice penalizza Piazza Affari, che gira in calo dopo un avvio in lieve rialzo.
Mentre due report di Unicredit e di Mps puntano il dito sui commenti di Salvini sul superamento del tetto del 3% nel rapporto deficit-pil: lo spread sale dopo le parole del ministro dell’Interno. Antoine Bouvet, analista per i tassi d’interesse di Mizuho International, osserva che uno spread a 300 punti base è ‘un obiettivo realistico’ nei prossimi giorni. –