Covid, è morto l’ex segretario di Stato Usa Colin Powell

Per complicazioni dovute al virus, aveva 84 anni

L’ex segretario di Stato Usa Colin Powell, 84 anni, e’ morto per le conseguenze del Covid. Lo annuncia la famiglia.

Powell, che ha ricoperto ruoli di leadership in diverse amministrazioni repubblicane, ha contribuito a plasmare la politica estera americana negli anni a cavallo tra il 20° e il 21° secolo.

Powell e’ stato il primo afroamericano a ricoprire il ruolo di capo di stato maggiore delle forze armate statunitensi e quello di capo della diplomazia Usa. “Abbiamo perso uno straordinario marito, padre, nonno e un grande americano”, scrivono i familiari su Facebook, sottolineando come Powell fosse pienamente vaccinato.

Militare di carriera, Powell aveva combattuto in Vietnam ed era diventato il primo consigliere per la sicurezza nazionale afroamericano alla fine della presidenza di Ronald Reagan e il più giovane e primo afroamericano capo degli stati maggiori riuniti sotto il presidente George H.W. Bush. La sua popolarità nazionale crebbe dopo la vittoria della coalizione guidata dagli Stati Uniti durante la Guerra del Golfo, e a metà degli anni ’90 era considerato un possibile candidato alla Casa Bianca. Sulla sua carriera ha pesato la sua dichiarazione a difesa della guerra in Iraq del 2003, pronunciata davanti alle Nazioni Unite, in qualità di segretario di Stato di George W. Bush. Powell, in seguito, l’ha definita una “macchia” nel suo curriculum.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna