Covid: inchiesta Ordine medici Roma su negazionisti e no vax

13 professionisti sottoposti a procedimento disciplinare

C’e’ chi sostiene che il Covid non esista, che sia come un’influenza e che i vaccini in generale non servano a niente: a dirlo non sono semplici cittadini, ma 13 medici, che hanno espresso queste loro convinzioni sui social media e in tv. Su di loro l’Ordine dei medici di Roma ha avviato un procedimento disciplinare, che per una decina si e’ gia’ concluso, mentre per altri tre e’ ancora in corso, come spiega il presidente Antonio Magi.

“Si tratta di 10 colleghi che hanno espresso posizioni no vax e 3 invece negazionisti sul Covid – precisa – La procedura disciplinare e’ partita dopo che abbiamo ricevuto da cittadini e colleghi degli esposti, corredati da documentazione”. L’iter prevede che i medici sotto procedimento giustifichino e presentino delle spiegazioni con motivazioni scientifiche a supporto di quanto affermato, che vengono poi valutate da un’apposita commissione dell’Ordine, che decide se andare avanti e arrivare ad un’eventuale sanzione, o archiviare.

“Per i primi 10, i no vax, la procedura si e’ conclusa – continua Magi -, in alcuni casi con l’archiviazione, perche’ alcuni si sono ‘pentiti’, in altri invece con una sanzione, che e’ andata dalla censura all’ammonimento fino alla sospensione per 1-2 mesi”. Per i 3 negazionisti del Covid invece il procedimento e’ ancora aperto. “Uno ha presentato una spiegazione – prosegue – ma con il Covid i tempi disciplinari si allungano. Per questo tipo di procedimenti serve infatti la convocazione in presenza. Comunque la prima parte dell’iter e’ stata completata, e credo che per gennaio il nuovo consiglio, che dovra’ insediarsi, riuscira’ a terminare la procedura”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014