Covid: ordinanza Speranza, impianti sci riaprono il 18/1

Regioni, con regole più rigide possibile aprire palestre. Calano i contagi da coronavirus in Italia

Il ministro della Salute, Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza con cui si differisce la riapertura degli impianti sciistici al 18 gennaio. Nei giorni scorsi le regioni e le province autonome avevano chiesto attraverso lettera del presidente della conferenza, Stefano Bonaccini, un rinvio della riapertura in vista di un allineamento delle linee guida al parere espresso dal Cts.

Spiragli anche per le palestre. Con regole più rigide potrebbe essere possibile riaprirle dal 15 gennaio, quando scade l’attuale Dpcm. E’ il parere “personale” della coordinatrice della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Tiziana Gibelli, secondo cui, tuttavia, tutto dipenderà dall’andamento del contagio e dalle previsioni del Comitato tecnico scientifico.

“Credo personalmente che le pattuizioni tra privati, cioe’ tra il gestore e il cliente, siano piu’ agili e potrebbero consentire ai proprietari delle palestre di irrigidire subito le regole – al limite anche con tamponi frequenti, anche se non quotidiani – per agevolare le riaperture”, spiega Tiziana Gibelli, che chiarisce: “potremo fare un ragionamento compiuto solo dopo aver capito cosa succedera’ dopo il 6 gennaio e quali sono le previsioni del Cts sulla curva contagi”.

Calano, intanto, i contagi da coronavirus in Italia dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 11.831 nuovi casi: il totale da inizio pandemia sale così a 2.141.201. È quanto emerge dal bollettino odierno del ministero della Salute. In calo anche i decessi: 364 quelli comunicati oggi. Il numero complessivo di morti da inizio pandemia sale a 74.985.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014