Covid: Schillaci, “se aumentano i casi probabile ritorno mascherine al chiuso”

Rispetto ai positivi e asintomatici al virus SarsCoV2 dopo 5 giorni da un tampone positivo si può tornare alle normali attività avendo l'accortezza di portare però una mascherina Ffp2

Capodanno con la mascherina. Visto l’aumento dei casi di Covid-19 registrato nelle ultime settimane, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha fatto sapere che potrebbe tornare l’indicazione di utilizzare le mascherine al chiuso.

“Oggi non siamo in questa situazione – ha dichiarato il ministro a ‘Oggi è un altro giorno’ in onda su Rai Uno – perché i dati sono in discesa e siamo sereni, siamo in una situazione di tranquillità ma continuiamo ad essere vigili. ora puntiamo sulla responsabilità dei cittadini”. Tra i consigli, c’è quello di utilizzarla “se si passa magari il Capodanno con molte persone e sono presenti delle persone fragili quali gli anziani. Questo potrebbe essere utile per loro soprattutto, perché vanno protetti”.

Rispetto ai positivi e asintomatici al virus SarsCoV2, Schillaci ha precisato: “Come avviene già in altri Stati come Inghilterra e Spagna in caso di pazienti asintomatici, dopo 5 giorni da un tampone positivo si può tornare alle normali attività avendo l’accortezza di portare però una mascherina Ffp2”.

Approfondimento nel dossier

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014