Crisi governo: parlamentari della Lega lunedì a Roma

Da Lega mozione di sfiducia a Conte depositata in Senato. Commenta il M5S: Salvini è un "Giullare"

 

Spread a 239 punti, Borsa di Milano -2,48 per cento.

Il ministro Matteo Salvini ha “convocato tutti i parlamentari della Lega lunedì a Roma” e si dice pronto a chiarire in Parlamento i motivi della crisi, come richiesto da Conte.

Contro il premier, la Lega ha depositato in Senato la mozione di sfiducia.

Sempre lunedì in programma la conferenza dei Capigruppo per decidere la convocazione del Senato. “Chi perde tempo – dice Salvini rigettando la proposta di Di Maio di votare la riforma per il taglio dei parlamentari – vuole solo salvare la poltrona. Anche i mercati – dice – hanno bisogno di tempi certi.’’

In particolare lo spread è salito a 239 punti e la Borsa di Milano ha chiuso in profondo rosso con un – 2,48 per cento, penalizzando soprattutto le banche con Banco BPM che ha perso oltre il 9 per cento.

Dura la replica di M5S al leader della Lega, che aveva ipotizzato un’asse tra i pentastellati e il Pd: “Inventatene un’altra per giustificare quello che hai fatto, giullare: la storia di Di Maio-Renzi è una fake news per nascondere il tradimento del contratto di governo e del Paese”.

Salvini prende tempo sull’ipotesi di alleanze elettorale: “Non si è deciso se correremo da soli – dice – abbiamo un’idea di Italia che sottoporremo a chi la condivide con noi”.

La leader di FdI, Giorgia Meloni, aveva chiarito che il suo partito farà alleanze ‘prima del voto’ per essere chiari con gli elettori.

E in M5S scoppia la grana candidato premier: “Non abbiamo ragionato sulla campagna elettorale” spiega il ministro dei Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro su un eventuale candidatura di Luigi Di Maio come premier per il M5S.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014