Decentramento aree verdi: consegnati 42 parchi e piazze al Municipio XIV

Si avvia a conclusione il programma di decentramento di poteri

photo credit: Municipio XIV

Con il passaggio di 42 aree verdi al Municipio XIV, si avvia a conclusione l’attuazione del piano di decentramento amministrativo per la gestione delle aree verdi sotto i 20mila mq, come prevede la deliberazione di giunta n. 361 del 21 dicembre 2021.

Alla firma dell’atto erano presenti l’assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale Sabrina Alfonsi e il presidente del Municipio XIV Marco Della Porta. Tra le aree (parchi, piazze, strade e spartitraffico) le più significative sono: il piano di Zona Lucchina-Via Sperani, il parco Siro Corti, via Trionfale-Via Pineta Sacchetti, largo Aldo Zucchi, via Rosa Gattorno, via della Stazione Ottavia, piazza S. Maria della Pietà e via Ipogeo degli Ottavi.

“Con questo passaggio, che si aggiunge a quelli già formalizzati con i Municipi I, II, III, IV, VI, VII, VIII, IX, XI, XII e XIII, oggi consegniamo al XIV 42 aree verdi per un’estensione complessiva di 78.124 metri quadri, con una dotazione finanziaria annua di circa 180 mila euro e l’impegno ad un accompagnamento tecnico-amministrativo. Grazie al lavoro congiunto con gli assessori al Decentramento Andrea Catarci e al Patrimonio Tobia Zevi si avvia a conclusione il programma di decentramento di poteri e risorse che, insieme ad azioni di semplificazione e razionalizzazione delle competenze amministrative consente, anche attraverso l’aumento delle stazioni appaltanti, di avere una cura di prossimità efficace e ben programmata. Ringrazio gli uffici e il presidente Della Porta che hanno reso possibile, attraverso una proficua collaborazione, questo ulteriore passo verso il completamento del lavoro intrapreso”, dichiara l’Assessora Alfonsi. “Un ulteriore passo verso una sinergia sempre più forte tra Municipio e Roma Capitale per cura delle aree verdi degli spazi comuni”, aggiunge il presidente Della Porta.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna