Potrebbe essere un vero servizio come una metropolitana, e invece ha caratteristiche più simili a quelle di un trenino da far west. Stamattina, l’associazione TrasportiAmo ha denunciato un grave deragliamento sulla ferrovia Termini-Giardinetti gestita da Atac, nel binario di manovra della stazione di Centocelle.
L’associazione TrasportiAmo dunque “sollecita l’Assessore alla mobilità Regionale Alessandro e quello capitolino Calabrese per aver chiarimenti sulle condizioni di tale linea rispetto il suo futuro, considerata l’importanza che la Giardinetti ricopre nella mobilità della Casilina”. Anche l’associazione Trenino Blu in passato si è espressa.
I tram, o trenini, che viaggiano sulla linea, dal lunedì al venerdì hanno una frequenza tra i 5 e i 7 minuti, mentre nei festivi questa si allunga fino a 12. Convogli vecchi e maltenuti, attraversamenti della sede stradale fanno sì che la linea subisca contiene interruzioni.
Il problema rimane sempre la gestione. “Sulla Roma-Giardinetti la nostra posizione e’ chiara, lo abbiamo concordato con il Comune di Roma, fino all’ultimo avvicendamento sugli assessori: quella della cessione a Roma Capitale, perche’ corrisponde perfettamente alla caratteristica di una linea tramviaria”, ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Lazio Mauro Alessandri, durante la recente presentazione degli investimenti della Regione Lazio per le ferrovie Roma-Lido di Ostia e Roma – Civita Castellana – Viterbo, che dal 1 luglio 2021 saranno date in gestione a Cotral.
“Avevamo gia’ avviato una corrispondenza per perfezionare i termini tecnici di questa cessione che pero’ – ha aggiunto Alessandri – si e’ interrotta con gli avvicendamenti degli assessori a Roma Capitale. Una settimana fa circa ho riscritto al nuovo assessore. Ora ci vuole un’espressione chiara da parte del Comune di Roma”.