“Difendiamo i nostri diritti contro la destra che avanza”: la protesta degli studenti romani

Questa mattina mobilitazioni davanti al liceo Argan e al Cine tv Rossellini, uno nel quartiere San Giovanni Bosco, l'altro a San Paolo

Un momento della protesta sostenuta dall'Osa al liceo Argan di Roma.

Iniziano le mobilitazioni autunnali nelle scuole romane. Questa mattina gli studenti del liceo Argan e del Cine tv Rossellini – con il sostegno della sigla Osa (Opposizione studentesca d’alternativa) – hanno protestato di fronte ai rispettivi istituti, uno nel quartiere San Giovanni Bosco, l’altro a San Paolo.

All’origine della protesta, spiegano dall’Osa “il diritto all’aborto sicuro, libero e gratuito”. Tra fumogeni rossi e striscioni appesi ai cancelli delle scuole gli studenti, già protagonisti dell’autunno caldo del 2021, tornano a contestare l’agenda Draghi e ritengono che la vittoria alle elezioni politiche di “Fratelli d’Italia sia l’esasperazione delle politiche di tagli e privatizzazioni portate avanti in questo Paese soprattutto dal centrosinistra e dal Partito democratico”.

“Difendiamo i nostri diritti contro la destra che avanza”, si legge su uno striscione. Gli studenti temono che “il nuovo governo di destra segua fedelmente le ricette economiche e di politica internazionale della cosiddetta agenda Draghi, lasciando noi studenti e giovani a un futuro di precarietà e di mancanza di emancipazione sociale e culturale, in primis chi vive nelle periferie delle città metropolitane e del sud Italia”. Altre proteste si sono tenute già nei giorni scorsi: la Rete degli studenti medi ha manifestato al Miur a Roma una decina di giorni fa “dopo l’ennesima morte di un coetaneo durante attività di stage scolastico in un’azienda”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014