Domani, venerdì 20 settembre, Roma sarà nuovamente al centro di una giornata di caos per i trasporti, a seguito della proclamazione di uno sciopero generale di 24 ore da parte dei sindacati Cobas, Adl, Sgb, Cub e Usb. A meno di due settimane dallo sciopero dello scorso 9 settembre, che ha paralizzato la città, i cittadini e i turisti saranno di nuovo alle prese con gravi disagi, aggravati dai cantieri aperti per il Giubileo. La protesta colpirà principalmente i trasporti pubblici, in un momento già critico per la mobilità della capitale.
Il blocco riguarderà gran parte della rete dei trasporti pubblici di Roma, in particolare:
– **Rete Atac**: Saranno coinvolti tutti i mezzi Atac, inclusi i servizi subappaltati ad altri operatori.
– **Linee bus periferiche**: Le linee gestite da RomaTpl, ATI Autoservizi Troiani/Sap e Bis (Bus International Service) saranno soggette allo sciopero.
– **Bus extraurbani e ferrovie**: Le linee Cotral e Astral, che gestiscono i collegamenti extraurbani e le ferrovie Roma-Nord e Metromare, saranno anch’esse coinvolte nell’agitazione.
Il traffico cittadino, già messo a dura prova da lavori in corso su arterie principali come la Tangenziale Est, rischia di peggiorare ulteriormente con l’interruzione dei servizi pubblici. Anche i tram, già sostituiti da bus per lavori, risentiranno della mobilitazione.
Orari dello sciopero e fasce di garanzia
Lo sciopero seguirà una struttura già nota per i trasporti pubblici locali, con fasce orarie di garanzia che garantiranno almeno una parte del servizio in determinate ore della giornata. Ecco i dettagli:
– **Sciopero dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio**: Durante queste fasce orarie, i servizi di bus, filobus, metropolitane e la linea ferrotranviaria Termini-Centocelle potranno subire interruzioni significative.
– **Servizio garantito fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00**: In queste due fasce orarie, sarà assicurata la continuità del servizio per limitare i disagi soprattutto per i pendolari.
In aggiunta, sempre venerdì 20 settembre, un ulteriore sciopero indetto dai sindacati Usb e Orsa colpirà il servizio Atac dalle 8:30 alle 12:30.
Disagi per i bus notturni
Le ripercussioni dello sciopero inizieranno già nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 settembre. Potranno verificarsi interruzioni nel servizio delle linee di bus notturne (“N”). Tuttavia, alcune linee diurne che proseguono le corse dopo la mezzanotte, come la 38, 44, 61, 86, 170, 246, 301, 314, 404, 444, 451, 664, 881, 916 e 980, opereranno regolarmente.
Nella notte tra venerdì e sabato, la situazione si invertirà: mentre le linee “N” torneranno a funzionare normalmente, le linee diurne con corse programmate oltre la mezzanotte potrebbero essere soggette a interruzioni.
Ripercussioni su cittadini e turisti
Per i romani, abituati a disagi frequenti nel settore dei trasporti, il 20 settembre si prospetta come un’altra giornata difficile. I pendolari dovranno organizzarsi tenendo conto delle fasce di garanzia, mentre i turisti, già alle prese con la complessità del sistema di trasporto della città, potrebbero trovare ulteriori difficoltà nello spostarsi tra le attrazioni principali.
L’agitazione sindacale si inserisce in un contesto già complicato per la mobilità cittadina, con lavori in corso su importanti arterie stradali e una rete di trasporti che fatica a reggere il peso di una domanda crescente, soprattutto in vista degli eventi legati al Giubileo.