Durante le feste anziani a rischio: Garante, “aumenta il rischio furti e la solitudine”

Tra le iniziative civiche a supporto degli anziani c'è "Adotta il tuo Vicino", che permette di delegare una persona di assoluta fiducia (vicino o familiare) per un controllo periodico dell'abitazione

Durante le festività natalizie gli anziani sono più vulnerabili, soprattutto per quelli che vengono lasciati soli dai familiari. A dirlo è la Garante delle persone anziane di Roma Capitale Laila Perciballi.

“Le previsioni – ha spiegato la Garante – indicano che quasi 14 milioni di italiani si metteranno in viaggio già nel primo weekend di dicembre, un trend che si consolida nel corso delle feste. Questo significativo flusso di partenze genera un duplice rischio per la popolazione anziana. Da una parte l’aumento del rischio di truffe e furti. L’elevato numero di abitazioni lasciate incustodite favorisce l’incremento dei furti, un fenomeno che, come evidenziato dalle rilevazioni nazionali, richiede una pianificazione di sicurezza preventiva. Dall’altro l’aumento di isolamento e solitudine. L’assenza prolungata dei familiari acuisce il disagio psicologico e l’isolamento, fattori che espongono maggiormente al rischio di truffe e raggiri. La nostra risposta a questi rischi è unanime e si fonda sulla solidarietà intergenerazionale e l’adozione di misure preventive intelligenti”.

La Garante ha quindi ricordato che esistono iniziative civiche a supporto degli anziani come quella di “Adotta il tuo Vicino”, che permette di delegare una persona di assoluta fiducia (vicino o familiare) per un controllo periodico dell’abitazione. Questa persona deve ritirare la posta e mantenere segni di presenza, contrastando l’immagine di casa abbandonata.

Rispetto ai furti, il consiglio è di evitare la pubblicazione in tempo reale di contenuti sui social media che segnalino l’assenza dall’abitazione, di utilizzare sistemi di simulazione di presenza (timer per luci, radio, ritiro della posta) e di non lasciare mai le chiavi in nascondigli banali esterni, quali vasi o zerbini.

Infine, si invita a informarsi attivamente sulle iniziative promosse dai Centri Anziani, dai Municipi e dalle associazioni locali. Questi presidi territoriali offrono compagnia e supporto vitale durante le festività.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014