17 Giugno 2021
Il meteo a Roma

Ema, via libera al vaccino Pfizer-BioNTech

Lo comunica l'Ema. Speranza: Ok da Ema apre fase nuova

L'Agenzia europea per i medicinali (Ema)

L’Agenza europea del farmaco (Ema) ha dato l’ok condizionale al vaccino anti-Covid Pfizer-BioNTech. Lo comunica l’Ema.

“L’autorizzazione del vaccino Pfizer/BioNTech e’ un significativo passo avanti nella nostra lotta contro questa pandemia che sta causando sofferenza non solo in Europa, ma in tutto il mondo”. Lo ha detto Emer Cooke, direttrice esecutiva dell’Ema. “In meno di un anno si e’ arrivati a un vaccino autorizzato, che rappresenta il risultato di un lavoro senza precedenti”, ha aggiunto.

Tempi più rapidi del previsto, dunque, da parte dell’autorità europea.

“L’agenzia europea del farmaco ha dato l’ok al vaccino Pfizer Biontech. È la notizia che aspettavamo. La battaglia contro il virus è ancora molto complessa, come dimostrano anche le ultime notizie provenienti da Londra, ma avere a disposizione un vaccino efficace e sicuro apre una fase nuova e ci da più forza e fiducia”. Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

“Un momento decisivo”. Cosi’ invece la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha commentato tramite Twitter il via libera dato dall’Agenzia europea del farmaco (Ema) al vaccino sviluppato da BionTech Pfizer. “E’ un momento decisivo nei nostri sforzi per fornire vaccini sicuri ed efficaci agli europei. L’Ema ha appena emesso un parere scientifico positivo sul vaccino di BioNTech Pfizer”, ha scritto. “Ora agiremo velocemente. Mi aspetto una decisione della Commissione europea entro questa sera”, ha aggiunto.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014