Escalation militare in Siria dopo l’attacco della Turchia. Nelle zone del conflitto, migliaia di persone sono in fuga. Intanto il governo di Ankara fa sapere che è stato ucciso il primo soldato dall’inizio delle operazioni. A Washington si discute delle sanzioni alla Turchia. La deputata repubblicana al Congresso, Liz Cheney, è pronta a presentare una legge.
“La possibilità di imporre sanzioni alla Turchia è sul tavolo e l’Ue ne discuterà al Consiglio europeo della settimana prossima”: lo ha ai microfoni di France Inter, la viceministra per gli Affari europei francese, Amelie de Montchalin. La de Montchalin ha aggiunto che “non si può rimanere impotenti di fronte a una situazione scioccante per i civili, per le forze siriane per 5 anni al fianco della coalizione anti-Isis, ma soprattutto per la stabilità della regione”.
Ieri Erdogan ha minacciato l’Europa di scatenare un’invasione di rifugiati “se insisterà a ostacolare l’operazione, definendola un’occupazione”. Il ministro degli Esteri, Di Maio invita l’Europa a non accettare ricatti e ad “agire con una sola voce”.