“Sono in stretto contatto con l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio per seguire l’evolversi della situazione in seguito all’esplosione avvenuta questa mattina in via dei Gordiani. Poco fa il personale di Arpa Lazio è entrato nell’area da cui è scoppiato l’incendio, fino a questo momento interdetta per ragioni di sicurezza. Si sta quindi procedendo con l’installazione del campionatore, come si fa sempre in caso di incendio, che monitorerà l’eventuale presenza di PCB, IPA e diossine nell’aria. L’incendio, ora sotto controllo, si è esteso anche a un demolitore di auto presente nelle vicinanze dell’impianto di distribuzione carburante da cui si sono originate le fiamme e la successiva esplosione. Gli esiti dei rilievi arriveranno fra 24 ore, nel frattempo la raccomandazione per i residenti della zona resta quella di attenersi alle indicazioni di sicurezza fornite dalle autorità”.
Lo ha dichiarato l’assessora all’Ambiente della Regione Lazio, Elena Palazzo, in riferimento all’esplosione di una cisterna di gas in un distributore di benzina e Gpl in via dei Gordiani a Roma, in zona Prenestina.
“La mia vicinanza va a tutte le persone che sono rimaste ferite nell’incidente e il mio ringraziamento ai soccorritori: Vigili del Fuoco, operatori del 118 e forze dell’ordine che sono sul posto per supportare la cittadinanza”, ha concluso l’assessora.
Intanto il questore di Roma Massucci ha fatto il punto sull’esplosione di stamane, a margine di un’iniziativa all’ospedale San Filippo Neri. “Purtroppo è stato un incendio grave, pare disceso da un incidente nella fase di scarico del Gpl. Gli operatori di PS e altri soccorritori sono stati investiti da quest’esplosione molto forte e ora sono nei vari ospedali. Non mi risultano situazioni di pericolo di vita”. Masucci ha spiegato che “è stato un incendio grave che pare sia disceso da un incidente nella fase di scarico del Gpl. Gli operatori di polizia che stavano effettuando l’intervento, come anche altri soccorritori, sono stati investiti da un’esplosione molto forte. Ora sono stati presi in carico dai vari ospedali e nessuno è in pericolo di vita”.
Sul posto è arrivato anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. “A quanto ci risulta ci sono nove agenti feriti, una ventina di civili, due ustionati, forse uno in condizioni più gravi”, ha detto. “Ringrazio chi si è recato subito sul posto, realizzando uno sgombro immediato, grazie a questo lavoro straordinario tutte le persone sono state evacuate, ci sono stati dei feriti, ma sono state evitate conseguenze ancora più gravi”, ha aggiunto il sindaco.
Dopo l’esplosione le pattuglie del V Gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale “hanno provveduto a circoscrivere l’area, fornendo ausilio alle operazioni di soccorso. Gli agenti hanno immediatamente attivato le misure di sicurezza procedendo anche all’evacuazione del centro estivo di Villa De Sanctis, situato nelle vicinanze, dove erano presenti 15 bambini”.
Le pattuglie sono impegnate nei servizi di viabilità della zona, con chiusure in atto di via dei Gordiani, da via Casilina a via Checco Durante. Chiuso anche un tratto di via Casilina in prossimità dell’area interessata dall’esplosione. “Ulteriori unità dei caschi bianchi – sottolinea una nota – sono sopraggiunte per fornire ausilio alle operazioni in atto e per agevolare la viabilità nel quadrante dei danni. In corso l’attività di accertamento dei danni che sembra abbiano interessato alcuni edifici e veicoli della zona.