Al via, in Italia, il test con cui Facebook chiederà agli utenti di valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche, presenti sul suo social network. Guerra aperta, quindi, alle famigerate fake news che spadroneggiano online.
Un sondaggio, composto di due domande, già avviato negli Stati Uniti a gennaio scorso “come parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità e per dare priorità, nel NewsFeed, alle notizie affidabili, informative e locali”, spiega la società. “Si tratta – aggiunge – di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel flusso delle notizie”.
Gli utenti italiani vedranno comparire il sondaggio composto di due domande: ‘Conosci questo sito?‘ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?’. Il sondaggio, oltre che in Italia, verrà esteso agli utenti di Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia. A seconda dei risultati ottenuti da questo sondaggio, Facebook sta preparando un secondo e più approfondito test.
Siete pronti con i “mi piace” e il “non mi piace”?