Facebook: guerra alle fake news

Parte il sondaggio sull’affidabilità delle notizie presenti sul social network. Al via le “pagelle” degli utenti

Al via, in Italia, il test con cui Facebook chiederà agli utenti di valutare la conoscenza e l’affidabilità delle testate giornalistiche, presenti sul suo social network. Guerra aperta, quindi, alle famigerate fake news che spadroneggiano online.

Un sondaggio, composto di due domande, già avviato negli Stati Uniti a gennaio scorso “come parte dello sforzo continuo per assicurarsi che le notizie che le persone vedono su Facebook siano di alta qualità e per dare priorità, nel NewsFeed, alle notizie affidabili, informative e locali”, spiega la società. “Si tratta – aggiunge – di un’analisi preliminare per valutare la possibilità di portare in Italia questo cambiamento nel flusso delle notizie”.

Gli utenti italiani vedranno comparire il sondaggio composto di due domande: ‘Conosci questo sito?‘ e ‘Quanto lo ritieni affidabile?’. Il sondaggio, oltre che in Italia, verrà esteso agli utenti di Regno Unito, Germania, Francia Spagna, Brasile, India e Indonesia. A seconda dei risultati ottenuti da questo sondaggio, Facebook sta preparando un secondo e più approfondito test.
Siete pronti con i “mi piace” e il “non mi piace”?

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014