Incendio Malagrotta: cessano le limitazioni post rogo

Stop all'ordinanza su salute pubblica, ma restano valide le sole raccomandazioni di corretta  profilassi, quelle di uso comune come, ad esempio, nel lavaggio di frutta e verdura

Dopo l’emergenza scattata a seguito dell’incendio che ha colpito l’area di smaltimento dei rifiuti di Malagrotta nella giornata del 24 dicembre, è stata revocata ieri in serata l’ordinanza emessa il 26 dicembre scorso, che prorogava solo alcune delle misure precauzionali adottate a salvaguardia della salute pubblica, terminata allo scoccare della mezzanotte. E non verrà rinnovata. Questo è il risultato della riunione tecnica durante tenutasi ieri nella quale, sulla base delle valutazioni fatte dagli organi preposti Asl Rm3 e Arpa, si è stabilito all’unanimità con i Dipartimenti capitolini Rifiuti, Ambiente e Protezione Civile di Roma Capitale, di far cessare ogni tipo di limitazione.

Sono stati infatti considerati i dati relativi alla qualità dell’aria e anche le caratteristiche dell’incendio rispetto alla casistica di situazioni simili del passato, che denotano oggi una minore gravità tanto in termini di ‘magnitudo’ che di durata dell’evento. Restano quindi valide le sole raccomandazioni di corretta  profilassi, quelle di uso comune come, ad esempio, nel lavaggio di frutta e verdura.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014