A Fiumicino hanno deciso di fare da soli e hanno lanciato una gara per poter ripulire dai rifiuti l’area intorno al vecchio faro. Un’iniziativa lanciata dal basso, dai cittadini, che cerca di dare un’epilogo positivo alla sorte di un simbolo cittadino ormai abbandonato da anni, dopo lo stop al progetto del nuovo porto turistico.
L’ iniziativa ‘Caccia al rifiuto – Ripuliamo il vecchio faro’ – patrocinata dal Comune di Fiumicino, con la collaborazione di Retake Roma e Surfrider Foundation Europe Roma – partirà sabato prossimo dalla zona vicina al vecchio Faro alle ore 9:30.
I partecipanti, suddivisi in squadre, si occuperanno ognuno di una diversa tipologia di rifiuto (secco residuo, plastica e legname). Chi avrà raccolto più materiale entro le 13 riceverà un premio a sorpresa. I rifiuti raccolti saranno ritirati da Ati.
Durante la manifestazione, sarà allestita una mostra all’aperto con foto e dipinti del vecchio faro.
La Caccia al rifiuto si concluderà con un pranzo nel Porticciolo vicino all’area del faro.
“Siamo molto soddisfatti della risposta dei cittadini ricevuta in così poco tempo – hanno detto dal comitato Riaccendiamo il Faro – Questa è la nostra prima iniziativa, in futuro abbiamo intenzione di creare sempre più eventi per riportare l’attenzione su questo nostro simbolo che ha tantissimo potenziale”.