Foibe: cerimonia all’Altare della Patria a Roma – VIDEO

Il sindaco di Roma stamattina ha partecipato alla deposizione di una corona in occasione del Giorno del ricordo dei martiri delle Foibe

La cerimonia all'Altare della Patria a Roma con il sindaco Roberto Gualtieri.

 

 

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, stamattina ha partecipato alla deposizione di una corona all’Altare della Patria in occasione del Giorno del ricordo dei martiri delle Foibe istriane e dell’esodo delle popolazioni giuliano-dalmate. Dopo la deposizione il sindaco ha osservato il tradizionale minuto di silenzio e poi ha omaggiato le famiglie delle vittime e i rappresentanti delle associazioni. “Oggi celebriamo il Giorno del ricordo. Doveroso ricordare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata che tanto dolore hanno provocato. Coltivare la memoria è fondamentale per rendere davvero giustizia alle vittime e ai familiari e assicurare la pace alle future generazioni”, ha scritto su Facebook il sindaco.

 

“Oggi, 10 febbraio, è il Giorno del Ricordo. Non dobbiamo dimenticare le Foibe, la tragedia degli istriani, dei fiumani, dei dalmati e di tutti coloro che vennero perseguitati e uccisi. Dobbiamo mantenere viva la memoria di questa pagina dolorosa della nostra storia”. Lo scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014