“Le critiche di Salvini su Roma finiscono per rivelarsi un autogol perché rinvigoriscono l’azione della sindaca Raggi, che ha e continuerà ad avere il sostengo di tutto il M5S”: lo dice il ministro Riccardo Fraccaro in un’intervista al Corriere della Sera.
Sul rischio che il governo cada dopo le europee, l’esponente del M5s afferma: “Gli ultimi sondaggi ci danno di nuovo in crescita, ma io guardo ai risultati concreti ottenuti da questo governo e agli impegni mantenuti. Gli italiani ci chiedono di continuare per cambiare il Paese”.
“Il Parlamento – aggiunge – sta lavorando a pieno regime. Abbiamo approvato una manovra economica che prevede reddito di cittadinanza e quota 100, i 900 milioni di euro ai Comuni, il taglio dei vitalizi regionali e nazionali e così via. Noi non pensiamo alle polemiche ma a lavorare per il bene dei cittadini”.
Fraccaro poi rilancia il suo progetto di referendum senza quorum: “L’esperienza svizzera dimostra che gli strumenti di democrazia diretta aumentano la legittimità delle decisioni, contribuiscono alla coscienza civica e saldano il rapporto tra istituzioni e cittadini. Vedo pericoli nella limitazione dei diritti democratici, non nel loro rafforzamento”.