Furti di carburante all’Ama: 7 arresti, 4 sono dipendenti della municipalizzata

Insieme agli arresti è scattato anche il sequestro preventivo di beni per oltre 200mila euro a carico di altri sei dipendenti dell'azienda capitolina, che ha collaborato alle indagini

La sede di Ama

Sono accusati di avere rubato carburante dai mezzi di servizio dell’Ama, municipalizzata dei rifiuti di Roma e di averlo poi rivenduto. Per questo i militari del comando provinciale della guardia di finanza hanno eseguito misure cautelare in carcere, disposte dal gip su richiesta dei pm capitolini, nei confronti di sette persone, di cui quattro incaricati di pubblico servizio dipendenti Ama, indagati per associazione a delinquere finalizzata al peculato in relazione alla sottrazione di carburante da automezzi impiegati per il servizio di igiene urbana.

Insieme agli arresti è scattato anche il sequestro preventivo di beni per oltre 200mila euro a carico di altri sei dipendenti dell’azienda capitolina. Secondo gli elementi emersi dalle indagini – condotte dai militari del comando provinciale della guardia di finanza con il supporto di Ama – gli indagati sottraevano gasolio, appropriandosene e rivendendolo, anche con il supporto di alcuni privati.

I furti avvenivano con prelievi di carburante, attraverso la cosiddetta tecnica del “succhio”, quindi direttamente dai mezzi, oppure anche caricando costi carburante sulle apposite schede in uso all’azienda pubblica, durante le ore di rifornimento dei veicoli destinati alla pulizia della città.

Intanto Ama fa sapere di aver collaborato alle indagini. “Nell’ambito dell’ordinanza di custodia cautelare disposta dal tribunale di Roma nei confronti di 4 dipendenti di Ama – si legge in una note del presciente della municipalizzata, Daniele Pace –  l’azienda ha collaborato con la Procura mettendo a disposizione delle autorità tutte le informazioni in proprio possesso relative a indagini iniziate nel 2020. Siamo fiduciosi nel lavoro della magistratura che accerterà tutte le responsabilità. Ciò rientra in una più ampia collaborazione di Ama con tutte le forze dell’ordine, con la guardia di finanza e non solo, al fine di rendere l’azienda municipalizzata una casa di vetro dove la professionalità e l’impegno vadano sempre di pari passo con un modello etico di lavoro sempre attento a garantire correttezza e legalità”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014