Gaza: protesta a Roma da Colosseo a Piramide: migliaia a corteo

anche studenti Sapienza si uniscono a presidio. Per gli organizzatori oltre 50mila persone. Chiuse metro Termini e Ostiense

Tra slogan, cori e bandiere della Palestina, è partito dal Colosseo il corteo pro Palestina e e pro Flotilla, organizzato a Roma all’indomani della blocco della missione che stava portando aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Il corteo è arrivato a Piramide, in piazza di Porta San Paolo. Ai manifestanti si sono uniti anche altri dimostranti che reggono bandiere della Cgil di Roma e Lazio e dell’Anpi e una delegazione di studenti partita dall’Università La Sapienza di Roma. Tra bandiere della Palestina e slogan, sono circa un centinaio gli studenti dei collettivi che si sono messi in marcia dietro a uno striscione che recita “Sapienza contro la guerra” per arrivare al punto di ritrovo del corteo organizzato all’indomani della blocco della Flotilla, la missione che stava portando aiuti umanitari alla popolazione di Gaza. Tra i manifestanti si alzano cori contro il governo e si vedono anche alcuni cartelli che raffigurano la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il ministro dei Trasporti,Matteo Salvini, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, e la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein. Sotto ogni cartello si legge “Complice del genocidio”.

Sono state chiuse, per motivi di sicurezza, la fermata della Metropolitana della Linea A di Termini e quella della linea B di Ostiense. La chiusure, secondo quanto apprende LaPresse, si è resa necessaria per motivi di ordine pubblico in quanto è in corso la manifestazione, pro Palestina e contro il blocco della Flotilla, partita dal Colosseo e diretta a Piramide.

A guidare il corteo un furgone dal quale viene riprodotta musica. In testa alla manifestazione, anche uno striscione della Global movement to Gaza che recita “Gaza we are coming”. Tra i manifestanti, è presente, tra gli altri, anche il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio, Natale Di Cola.

Secondo gli organizzatori sono 50 mila, le persone che oggi stanno manifestando al corteo pro Palestina organizzato a Roma all’indomani del blocco della Flotilla. Tra musica, slogan, fumogeni e bandiere, il corteo è arrivato a Piramide. Nel corso della protesta, diversi slogan sono stati lanciati contro Israele, il governo italiano, la Nato e l’Unione europea. “Free free Palestine”, “Ora e sempre resistenza” e “Blocchiamo tutto”, tra i cori intonati dai dimostranti durante la manifestazione.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014