Giornata diritti umani, manifestazione a Roma a sostegno delle donne iraniane

presenti circa 250 persone. Amnesty, evento al Maxxi

Manifestazione a Roma nella Giornata mondiale per i diritti umani. Un corteo si è mosso da piazza della Repubblica diretto in piazza Madonna di Loreto, dove è iniziato il deflusso. Almeno 250 persone, sotto la pioggia, hanno sfilato scandendo slogan, tra i quali, “No alla dittatura”, “Repubblica Islamica fuori dall’Italia”.

Molti i cori a sostegno della lotta delle donne iraniane contro il regime. La marcia “Vita Libertà – diritti umani per tutti e ovunque” è stata organizzata dal Partito Radicale.

Sempre a Roma Amnesty International celebrerà la Giornata internazionale dei diritti umani al Maxxi (via Guido Reni 4/A), con un pomeriggio dedicato al diritto di protesta pacifica e all’impegno della musica in favore dei diritti umani. Durante l’evento, che inizierà alle 16, sarà presentata la nuova campagna globale di Amnesty International ‘Proteggo la protesta’, che chiede ai governi del mondo di proteggere il diritto umano fondamentale di protesta pacifica e prevede azioni in favore di persone arrestate, sotto processo o condannate solo per aver manifestato in forma pacifica.

Nel 2021 in almeno 67 stati sono state promulgate norme che hanno inciso negativamente sulla libertà d’espressione, di associazione e di manifestazione pacifica ed è stato fatto uso eccessivo o non necessario della forza per disperdere proteste in almeno 85 stati.Seguirà la proiezione di un estratto del documentario “Rumore – Human Vibes” della regista Simona Cocozza, che racconta con interviste, materiale di repertorio e video inediti la relazione tra i diritti umani e la musica per riflettere su come quest’ultima sia un potente strumento per trasmettere i valori sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e promuovere il loro rispetto, in particolare attraverso le canzoni del festival “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e i premi assegnati negli ultimi 20 anni al migliore brano sui diritti umani.

Il documentario, attualmente in fase di post-produzione, è prodotto da Amnesty International Italia, Samantha Cito per Flicktales e Simona Cocozza per Giallomare film e sarà presentato in anteprima assoluta al Bif&st – Bari International Film&Tv Festival nel marzo 2023.Il pomeriggio inizierà con un ricordo del direttore generale di Amnesty International Gianni Rufini, prematuramente deceduto lo scorso anno.

Interverranno tra gli altri: – Ascanio Celestini, attore, regista e scrittore – Parisa Nazari, attivista iraniana per i diritti umani – Nour Khalil, ricercatore egiziano e attivista per i diritti umani di Refugees Platform – Sergio Marchese, attivista di Fridays For Future Milano – Simona Cocozza, regista- Laura Renzi, campaigner di Amnesty International Italia – Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014