Tanto tuonò che piovve, e gli operai a via Ottaviano corsero ai ripari. La prima parte della strada che porta dalla metro A a piazza Risorgimento è stata riaperta. Ma su diversi blog e profili sui social dopo le recenti piogge era stata segnalata la presenza di una pozzanghera, segno di lavori fatti male. Ora la parte di strada è stata transennata, segno che società Giubileo 2025, il soggetto appaltatore, ha deciso di intervenire. Speriamo solo che non siano quei transennamenti che rimangono per mesi.
La pozzanghera della discordia
Quella pozzanghera era apparsa subito come un campanello d’allarme: come sono state effettuate le pendenze della strada? E se dovesse piovere di più si allagherebbe tutta la strada? Una pessima figura durante l’Anno Santo del prossimo anno, considerato che migliaia di pellegrini faranno quella strada per raggiungere San Pietro. Giubileo 2025 aveva subito messo in chiaro che i lavori non erano stati ancora completati.
Rifacimento in grande per via Ottaviano
La strada è stata riaperta per circa un terzo e dovrebbe essere completata tra circa un mese, al massimo tra fine novembre. Ma i collaudi prevedono appunto che i lavori siano fatti a regola d’arte. Anche perché a via Ottaviano passerà il tram, e questo significa che la strada deve smaltire perfettamente l’acqua. Si tratterà della prima strada cittadina dedicata solo al tram e ai pedoni, con una pavimentazione fatta di piccole piastrelle, dunque accattivante dal punto di vista estetico, con alberi, ampi marciapiedi e panchine.
Un salotto verso piazza Risorgimento
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri promette che per il Giubileo via Ottaviano sarà “un salotto”. E allo stesso tempo, a piazza Risorgimento stanno proseguendo i lavori per unire il centro della piazza con via di Porta Angelica, grazie a una pedonalizzazione più ampia rispetto alla situazione attuale. Il cantiere qui è stato aperto da un mese circa e sarà una corsa contro il tempo per arrivare al Giubileo del 2025.