Giubileo 2025, il punto. Piano per la sicurezza contro il terrorismo

Parla il neo questore Massucci: mantenere la guardia alta, per l’Anno Santo interessi molto elevati

I controlli della polizia a Roma oggi.

 No fly zone, vigilanza rafforzata nelle zone più critiche, agenti in borghese, poliziotti sui palazzi. I 32 milioni di pellegrini che arriveranno per il Giubileo del 2025 potranno contare su un dispositivo speciale di sicurezza.

Il questore Massucci: guardia alta sul Giubileo 

Per il neo questore Roberto Massucci “sul Giubileo va tenuto alto il livello della prevenzione e della sicurezza pubblica. Come tutti i grandi eventi che attivano un flusso di denaro importante bisogna attivare la cabina di regia, già attivata. I riflettori sono molto alti perché sappiamo che questo flusso di denaro potrebbe attirare interessi su cui Roma non è storicamente immune”.  

Fino a un milione di ragazzi a Tor Vergata

Ci saranno infatti almeno sei eventi che potrebbero vedere gravitare attorno a San Pietro non meno di 200.000 persone, mentre a Tor Vergata ad agosto potrebbero arrivare un milione di ragazzi per la giornata a loro dedicata. Massucci sottolinea che “se è vero che abbiamo fatto il Giubileo straordinario della Misericordia ai tempi dell’Isis i tempi che stiamo vivendo ora non sono più sereni. Tant’è che il livello di sicurezza del Paese rimane al livello 2, quindi quello prima dell’attacco terroristico”.

Vigilanza già aumentata 

Nel frattempo a Roma, vista anche l’ innalzamento della tensione in Medio Oriente, è aumentata la vigilanza in alcune zone del centro, attorno a San Pietro, a Termini e nel Ghetto di Roma. “Una delle parole chiave della gestione della questura di Roma sarà ‘polizia gentile’”, dice il neo questore di Roma, Roberto Massucci. “Sono fermamente convinto che la forza dirompente di una ‘polizia gentile’- ha proseguito- di una istituzione capace di rapportarsi con i cittadini nel modo appropriato, debba essere un must per noi servitori dello Stato in uniforme e sicuramente lo è per la polizia di Stato”. Sul controllo del territorio e la presenza della polizia sulle strade, nei quartieri, nelle periferie e nei luoghi dove si svolgerà l’evento del Giubileo “lavoreremo cercando di migliorarci giorno dopo giorno”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014