#Hodettono: al Sole24ore si parla di violenza sulle donne

Appuntamento nella sede del quotidiano economico a Milano il 13 maggio alle ore 18:00

La violenza contro le donne rappresenta un’emergenza sociale nel nostro Paese, come dimostrano i recenti casi di cronaca, che parlano di un problema strutturale e non di un fenomeno temporaneo. Sono questi i presupposti che animano l’evento ‘#Hodettono, come fermare la violenza sulle donne’, iniziativa di Alley Oop – Sole 24ore che si terrà il 13 maggio alle ore 18:00 nella sede del quotidiano economico in via Monte Rosa 91 a Milano.

All’incontro si farà il punto sulle proposte di legge esistenti, su quelle per tutelarsi e sugli interventi necessari – sia da un punto di vista legislativo sia culturale –  per combattere questa piaga. Interverranno tra gli altri, il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi, e la presidente della commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, Valeria Valente. Mentre alla tavola rotonda ‘Quale giustizia per le donne’ parteciperanno il presidente del Tribunale per i minorenni di Bologna – Giuseppe Spadaro -, il dg del dipartimento Pari Opportunità – Laura Menicucci -, la giudice del Tribunale di Milano – Elisabetta Canevini -, la presidente di DiRe (Donne in rete contro la violenza) – Lella Palladino -, l’avvocata penalista esperta in violenza contro le donne – Nicoletta Parvis.

Tra gli ospiti, a parlare di sport e iniziative nelle scuole ci saranno: Manuela Zanchi, campionessa olimpionica di pallanuoto, allenatrice e psicologa nelle scuole; Regina Baresi, capitana dell’FC Inter; Giulio Bisegni, centro/ala delle Zebre Rugby Club e della nazionale italiana Rugby; l’influencer Ilaria Capuano e l’attrice Karin Proia.

La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione su #hodettono.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014