I lavori a Castro Pretorio, Laurentina e Magliana in concomitanza con il ritorno dei romani

Cantieri durante il grande ritorno: perché non aprirli prima? Il nodo del filobus della Laurentina

(immagine di repertorio)

Lavori in zone trafficate della Capitale a ridosso del ritorno in città dei tanti romani che sono andati in vacanza. È questo il primo dato che si evince dalla notizia dei lavori che – a fine agosto – riguarderanno punti cruciali della viabilità capitolina.

Da ieri a giovedì 30 agosto  è chiusa via Castro Pretorio in direzione viale del Policlinico, nel tratto compreso tra via San Martino della Battaglia e viale del Policlinico.

Dalle ore 20 di mercoledì 29 alle ore 6 di giovedì 30 agosto e dalle ore 20 di giovedì 30 alle ore 12 di venerdì 31 agosto, è chiusa via di Castro Pretorio in direzione via dell´Università, nel tratto compreso tra viale del Policlinico e via San Martino della Battaglia con deviazione delle linee N2-N2L e N13.

Da lunedì mattina sono partiti i lavori anche alla stazione Laurentina, con conseguente modifica di accesso all’area del capolinea metro e deviazione delle linee 30-31-722-723-762-772-776-797-C7-N2-N9 e N21.

Dalla sera di ieri, per consentire i lavori di manutenzione straordinaria del viadotto della Magliana nel tratto da via del Cappellaccio al Ponte della Magliana, viene chiusa al traffico veicolare la rampa di immissione al viadotto e via del Pattinaggio.

In questa carrellata di banali interventi estivi di manutenzione sorprende la scelta delle tempistiche: non in mezzo al mese di agosto, con la città vuota, ma a ridosso di settembre con le vie che si iniziano a popolare e i parcheggi a scarseggiare.

L’unica motivazione plausibile risiede nella disponibilità di una manodopera che è tornata disponibile in concomitanza della fine di agosto, fatto che sarebbe difficilmente comprensibile in una città-groviera che ad agosto dovrebbe essere riempita di cantieri in ogni suo angolo.

E invece no.

Capitolo Laurentina: Carlo Tortorelli di Trenino Blu, commentando i lavori, a Radiocolonna fa un appunto su quelli che riguardano il filobus della Laurentina e che sarebbero dovuti finire il mese prossimo. “Il fine-lavori è previsto per la fine del mese ma stanno ancora a carissimo amico – spiega – ho avuto modo di constatare un ritardo che potrebbe comportare una dilazione dei tempi di almeno un altro mese.”

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014