I tram di Roma, l’8 e la Termini-Aurelio vanno a rilento

Il Comune punta nell’immediato su queste due linee, nel frattempo ne progetta altre 12. Rebus finanziamenti

A Roma il Comune rilancia il tram
74100462-93D0-4737-B277-C6C0EA5CAFFA

Il tram 8 non prima di settembre, la Termini-Vaticano-Aurelio a piazza Venezia non prima del 2025. Va a rilento il progetto per rilanciare la rete tranviaria di Roma, ad oggi composta da sole 6 linee per 32 chilometri. I progetti per ulteriori tramvie non mancano, vedi la Tuscolana – Subaugusta, ma quello che sembrano mancare sono i finanziamenti.

La TVA a piazza Venezia per il 2025

Si è chiusa il 6 luglio la gara per la Termini-Vaticano-Aurelio (TVA) che però per il primo troncone, quello che arriverà fino a piazza Venezia, sarà pronta per il 2025. Un progetto che risale agli anni ‘90 e che inizialmente fu pensata per il Giubileo del Duemila. Il resto del collegamento, dunque fino a piazza Giureconsulti passando per piazza Risorgimento, sarà pronto se andrà tutto bene non prima del 2027. 

Oltre 8 chilometri per arrivare a Giureconsulti

Il sindaco Roberto Gualtieri aveva promesso che la gara sarebbe partita ai primi del 2023, ma il cambio di governo ha fatto slittare la scadenza di 4-5 mesi. Il percorso della tramvia “Termini-Vaticano-Aurelio” è stato concepito per essere lungo 8.319 metri e diviso in due tratte: da Termini a piazza Giureconsulti e da ponte Vittorio Emanuele II a piazza Risorgimento, con una parte di percorso (da Termini alla confluenza tra corso Vittorio e lungotevere) comune a entrambe. Le 22 vetture previste in dotazione consentiranno di trasportare 90mila passeggeri/giorno, con una frequenza di passaggio, nelle ore di punta, di 3 minuti. Questo però ha comportato un rallentamento dei tempi di realizzazione e allora il Comune per il 2025 ha deciso di limitare i binari a piazza Venezia per permettere l’interscambio con i tram 8.

Il tram 8 va a rilento e le vetture non ci saranno prima di settembre 

Appunto il tram 8. La presenza, lungo il tragitto, dei sampietrini ha costretto la ditta a rivedere alcuni aspetti della posa dei binari, con relative autorizzazioni amministrative. Il selciato infatti viene considerato pavimentazione storica e per rimuoverlo ci vogliono i relativi via libera, tanto più se la zona interessata è nel Primo Municipio. Intere parti di Trastevere sono state bloccate, vedi via Induno dove l’8 si interseca con il 3, e il servizio viene effettuato solo con i bus. E i tram dovrebbero tornare non prima di fine settembre.

Il Pums del Comune punta sulle tramvie

Il Pums del Comune prevede 12 nuove linee per 132 chilometri. Il Dipartimento Mobilità Sostenibile del Comune di Roma ha presentato le determinazioni dirigenziali relative alla conclusione delle Conferenze dei Servizi propedeutiche alla realizzazione delle nuove tratte tramviarie Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela, Tor Vergata-Scambiatore A1 sud e Marconi-Appia Antica-Subaugusta.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014