Il Corpus Domini a Roma senza processioni

La misura presa dopo l’emergenza sanitaria legata al Coronavirus. Negli anni scorsi il Papa si recato nelle periferie della Capitale

Celebrazione del Corpus Domini
Celebrazione del Corpus Domini

La festa del Corpus Domini di domani sara’ senza le tradizionali processioni a causa dell’emergenza sanitaria. Francesco negli anni aveva comunque modificato la modalità delle celebrazioni.

Negli anni, i pontefici si recavano in processione tra San Giovanni e Santa Maria Maggiore, poi Francesco ha deciso che la sua Chiesa doveva guardare sempre più alle periferie. Così lo scorso anno il Papa si è recato a Casal Bertone, nel 2018 ad Ostia.

Il Papa, nell’udienza di oggi, ha invitato a cercare Cristo negli “ultimi”. “Domani e’ la Solennita’ del Corpus Domini, Corpo e Sangue di Cristo. Quest’anno – ha detto il Papa nell’udienza generale – non e’ possibile celebrare l’Eucaristia con manifestazioni pubbliche, tuttavia possiamo realizzare una ‘vita eucaristica’. L’ostia consacrata racchiude la persona del Cristo: siamo chiamati a cercarla davanti al tabernacolo in chiesa, ma anche in quel tabernacolo che sono gli ultimi, i sofferenti, le persone sole e povere. Gesu’ stesso lo ha detto”.

La messa del Corpus Domini sarà celebrata presso l’altare della Cattedra, nella Basilica Vaticana, domenica 14 giugno, alle ore 9.45. Sarà il Papa a celebrare dal Santo Padre davanti a una cinquantina di fedeli. 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014