Il Papa domenica al presepe di Greccio e venerdì alla Caritas

Fine settimana intenso per Francesco dopo il viaggio apostolico in Thailandia e Giappone

Papa Francesco
Papa Francesco

Il Papa domenica si recherà a Greccio e farà pubblicare una lettera sul significato del presepe. Lo ha annunciato lui stesso al termine dell’udienza generale, parlando a braccio. 

Papa Francesco si era già recato in forma privata, il 4 gennaio 2016, nel santuario di Greccio per raccogliersi davanti all’affresco medievale che ricorda la prima rappresentazione della Natività, quella ideata dal santo di Assisi nel 1223.  Il pontefice non si ferma, nonostante ieri sia rientrato da un faticoso viaggio di una settimana in Thailandia e Giappone.

Dunque, Francesco ribadisce il valore del presepio. E questo nonostante ci siano scuole o altre istituzioni che vogliono abolire la rappresentazione della Natività per non urtare la sensibilità dei fedeli di altre religioni. 

E Venerdì, 29 novembre, alle 16, invece il Papa visita la “cittadella della carità” a Roma e incontra ospiti, volontari e operatori. “Siamo molto felici della visita del Papa che avviene in occasione del 40ennale della Caritas di Roma”, ha spiegato il presidente, don Benoni Ambarus. “E’ espressione della carità del vescovo di Roma, viene in qualche modo tra i suoi, viene a celebrare insieme a noi lo sguardo di gratitudine per la storia vissuta. E siamo convinti che ci aiuterà a capire, ci darà spunti per la Caritas dei prossimi 40 anni, un po’ di indicazioni perché i tempi sono conmplessi, molto difficili aspettiamo da lui la rotta e la direzione giusta”.

La Caritas di Roma fu fondata da don Luigi di Liegro.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna