Anche per le vacanze di Pasqua viene attivato il servizio ‘Scuole Aperte’. Il progetto, che normalmente copre le vacanze di Natale e quelle estive – finanziato quest’anno con 390 milimi di euro – nasce per dare un sostegno ai genitori che lavorano durante le vacanze scolastiche.
Diverse le attività previste per i minori, suddivise per fasce di età (3-5 anni), (6-9 anni) e (10-13 anni). Per le vacanze pasquali verranno attivate 18 proposte e le scuole resteranno aperte anche durante i giorni del ponte. Le attività si svolgeranno il 18, 19 23, 24 e 26 aprile.
I 18 istituti comprensivi potranno avvalersi delle risorse interne alle scuole e delle associazioni attive sui territori, sulla base dei progetti già approvati dal Consiglio di Istituto, che prevedono: corsi di lingua; laboratori di attività ludico-motorio-espressive; laboratori di teatro e di artigianato; percorsi di invito alla lettura; teatro; fumettistica e musical; attività musicali; informatica. Le attività sono tutte gratuite e saranno aperte anche ai bambini del territorio iscritti alle scuole limitrofe.
L’assessora alla Scuola, Laura Baldassarre, ha sottolinea come venga rinsaldato il percorso finalizzato a rendere le scuole dei forti punti di riferimento sui territori, investendo progressivamente a favore della loro apertura durante tutta la giornata e durante tutto l’anno. In questo modo si rafforzano legami e coesione tra le scuole, le famiglie e le realtà che tutti i giorni operano sui territori.