Incendi in mezza Roma, brucia la Togliatti

Preoccupa la situazione vicino al parco di Centocelle, fiamme in un insediamento abusivo-discarica. Oggi rogo al campo rom La Barbuta

I comitati del V municipio chiedono al Campidoglio di agire Viale Togliatti a fuoco, vicino a Centocelle
Viale Togliatti a fuoco

E’ stato un week end di incendi per la Capitale, da nord a sud.  E anche in queste ore non va meglio. Il peggiore, probabilmente, quello che ha interessato viale Palmiro Togliatti.

Situazione complessa al campo rom La Barbuta, vicino a Campino. Chiuse le rampe di accesso dall’Appia al Grande Raccordo Anulare a causa del fumo che rende la visibilità ridotta. Le fiamme, secondo quanto spiegato dai vigili del fuoco, si sono propagate dentro e fuori il campo, in una zona dove sono presenti sterpaglie.

Sempre nella parte orientale della Capitale, sabato è andata in fumo una vasta area tra viale dei Romanisti e viale Togliatti. La presenza di suppellettili varie, di rottami fa pensare che in quell’area ci fosse un insediamento abusivo ma anche una discarica. Cosa più volte denunciati dai residenti, mai ascoltati però.

Fiamme accidenali o dolose sulla Togliatti? Ieri sera una decina di nomadi andavano e venivano dall’area per recuperare qualche cosa, e si sono innervositi quando ci siamo avvicinati. Almeno una ventina i roghi nella vicino al parco di Centocelle da metà giugno.

Gianluca Peciola, ex capogruppo di Sel in Campidoglio, ha denunciato che “migliaia di cittadini di un quadrante grande come Bologna, hanno respirato paura e fumi tossici. Centocelle, Alessandrino, Quadraro, Cinecitta’ Est, e altre zone sono state coinvolte. Molte persone nel cuore della notte hanno lasciato le abitazioni. Penso a come abbiamo vissuto tutto questo gli anziani e le persone piu’ deboli, penso che questo non stia allarmando e indignando chi governa. Succede a Roma, e sembra non succeda affatto”.

Le fiamme sono divampate nel pomeriggio di ieri all’interno del parco di Villa Ada, per cause in corso di accertamento. Il principio di incendio è avvenuto in un’area boschiva dell’estensione di circa 50 metri quadrati. I Carabinieri sono intervenuti su segnalazione di un cittadino mettendo in sicurezza l’area e allertando i Vigili del Fuoco. Nessuno è rimasto ferito.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna