Inps, al via maxi-concorso. A Roma in 22mila, molte rinunce per maltempo

Alla Fiera di Roma la prova per 365 posti di analista economico è cominciata con circa due ore di ritardo. Ma molti, soprattutto dal Sud Italia, non sono riusciti a prendere aerei e treni per la Capitale

Le scuole di Roma oggi restano chiuse per maltempo ma non c’è stato nessun rinvio per le prime prove per il concorso bandito dall’Inps per analista di processo: oggi e domani, nonostante la neve che e’ caduta sulla Capitale e il rischio di gelate, oltre 22.000 candidati da tutta Italia si sono presentati alla nuova Fiera di Roma per le prove psico-attitudinali per cercare di rientrare tra i primi 365 e guadagnarsi il “posto fisso”. “Fiera Roma oggi, come domani (e anche ieri) è aperta – si legge in un comunicato di Fiera Roma – e con tutti i suoi spazi perfettamente funzionanti per ospitare al meglio le attività che vi si organizzano”.

Le defezioni che ci sono state questa mattina sono state dovute soprattutto ai disagi dei trasporti che ci sono stati nelle ultime ore. Tanti partecipanti, provengono, infatti da fuori Regione, soprattutto dal Sud Italia.

Questo e’ il primo dei concorsi banditi dall’Inps che dovrebbe nel complesso assumere 1.100 giovani laureati. I requisiti richiesti dall’Inps per la prima ricerca di personale dopo 10 anni di blocco del turn over sono la laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale o legge oltre al certificato B2 di inglese (corrisponde al First certificate). La prova di oggi e domani (quattro sessioni per circa 5.500 persone a sessione) sara’ psico-attitudinale. Il primo appuntamento e’ previsto alle 8.30 mentre quello per la sessione del pomeriggio e’ fissato alle 14.30. Il test sara’ composto di 60 domande a risposta multipla (di informatica, logica, inglese e cultura generale) con 60 minuti di tempo per rispondere. La correzione degli elaborati sara’ fatta al termine di ciascuna sessione alla presenza di alcuni candidati e in diretta streaming.

La prova di questa mattina ha preso il via con circa due ore di ritardo.  Il ritardo e’ stato dovuto alle procedure di registrazione: tutti i candidati hanno dovuto lasciare zaini e telefoni nel guardaroba e, prima di entrare in aula, eseguire la procedura di identificazione.

I candidati sono stati convocati direttamente attraverso comunicazione sulla Gazzetta Ufficiale (possono presentarsi tutti coloro che non hanno ricevuto avviso di esclusione) che ha chiarito date e orari a seconda delle iniziali dei cognomi dei candidati. Non e’ consentita l’entrata nella Fiera agli eventuali accompagnatori dei candidati ad esclusione di coloro con disabilita’ documentata, delle donne in stato di gravidanza e di quelle con allattamento. Non sara’ comunque consentito l’accesso alla sala delle prove al bambino e all’eventuale accompagnatore ma sara’ allestito uno spazio nursery per l’attesa della mamma.

Divieto assoluto, pena l’esclusione dal concorso, per smartphone, tablet, smartwatch, telefoni e calcolatrici ma anche per la semplice carta. Bisognera’ portare con se’ solo una penna biro blu o nera oltre a una grande preparazione dato che superera’ il concorso solo un candidato ogni 61 circa. L’avviso sulla seconda prova scritta sara’ pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 marzo.

“Non dovrebbe essere una notizia – puntualizza l’amministratore unico della struttura Pietro Piccinetti – , ma visto l’inanellarsi di disservizi, serrande chiuse, attività bloccate, che qualche centimetro di neve e un po’ di gelo hanno provocato a Roma ieri e oggi, vogliamo segnalarlo. In primis per rassicurare le decine di migliaia di candidati che nelle giornate di oggi e domani (mattina e pomeriggio) stanno venendo e verranno nella nostra sede di Fiera Roma per svolgere le prove del concorso Inps per i posti da analista di processo. E senza polemica, ma con doverosa presa di distanza segnaliamo anche – continua Piccinetti – che purtroppo nulla abbiamo il potere di fare rispetto ai disagi causati da trasporti e infrastrutture inadeguate”.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014