Si sta caratterizzando con cori di protesta, suono di tamburi e fischietti, accompagnati dal battito delle mani contro le vetrate del terminal, per richiamare così l’attenzione dei passeggeri all’interno, il presidio dei lavoratori Alitalia organizzato oggi dalle 10 alle 18 davanti al terminal partenze T1 dell’aeroporto di Fiumicino da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo.
“Noi siamo Alitalia” e “Lavoro, diritti, dignità”, i cori maggiormente ripetuti. Accesi anche alcuni fumogeni. A dare sostegno ai lavoratori anche l’on. Fassina. Dai sindacalisti presenti, che si alternano nei loro interventi parlando attraverso un megafono, prosegue la “bocciatura” nei confronti di Ita che proprio oggi ha avviato la sua operatività.
“Siamo qui nel primo giorno di avvio dell’operatività di Ita – spiegano i sindacati – per chiedere a management e azionista garanzie su handling, manutenzione, indotto, assunzioni e applicazione del Ccnl”. Controllati dalle forze dell’ordine, sono al momento oltre 200 i lavoratori presenti con bandiere sindacali e striscioni recanti la scritta: “Giù da Alitalia – dall’Italia”.