Giornata all’insegna del green per una Roma più sostenibile. Sono questi gli elementi discussi in mattinata presso la piazza del Campidoglio, dove Legambiente ha presentato il report – edizione 2023 – “Roma Aria Pulita”.
“La nostra città potrà cambiare e in meglio solo se sarà una priorità totale quella della mobilità sostenibile – dichiara Amedeo Trolese di Legambiente Lazio che ha curato la realizzazione del rapporto – togliendo spazio al dominio fisico e culturale delle auto vetture private negli spostamenti, e restituendo la città alle persone. Ci serve la modernità di tante nuove linee tranviarie, anche più di quelle previste con i fondi Pnrr, i prolungamenti di tutte le metro come si attende ormai da decenni, investimenti potenti su tutto il Tpl collettivo, ampliamento della superficie di attuazione della sharing mobility, protezione degli itinerari ciclabili per ora solo disegnati a terra, tante nuove ciclovie”.
Un impegno importante da prendere per Roma, e per il futuro di una città che tenta un rinnovamento green in linea con le direttive europee.