Maltempo: a Roma alberi e rami caduti per la pioggia, 40 interventi dei vigili del fuoco

Intanto nei prossimi 10 giorni cadrà più pioggia di quanta si è registrata dall'inizio dell'anno.

Il maltempo che si è abbattuto questa notte sulla provincia di Roma ha visto impegnati i vigili del fuoco in 40 interventi, sia per i danni causati dalle forti piogge sia per gli alberi e i rami caduti.

Intanto nei prossimi 10 giorni – secondo le previsioni di Lorenzo Tedici, meteorologo de iLMeteo.it – cadrà più pioggia di quanta si è registrata dall’inizio dell’anno. “Ma attenzione – rileva – ci potrebbero essere delle potenziali situazioni alluvionali anche la prossima settimana, con la formazione di un ciclone molto profondo e pericoloso sul Tirreno da martedì 22 novembre”. Secondo Tedici, in alcune zone del Nord, specie al Nord-Ovest gli accumuli annuali fino ad oggi sono inferiori localmente ai 300 mm di pioggia: “ebbene i modelli meteo al momento – precisa – prevedono un quantitativo maggiore su alcune zone da oggi fino al 24 novembre: in seguito potrebbe rimontare l’anticiclone ma è decisamente presto per vedere la luce in fondo al tunnel”.

Se sarà autunno fino a lunedì, aggiunge ancora il meteorologo, “con il possibile affondo del suddetto ciclone entreremo in una fase invernale”. Al momento, “in un contesto di piogge alternate a momenti asciutti – continua Tedici – dobbiamo segnalare la possibile formazione di nebbie fitte al Nord la prossima notte e fino al primo pomeriggio di domani; in seguito vediamo la possibilità di locali gelate in Pianura Padana domenica; per il resto il copione sarà sempre lo stesso, cieli grigi, nuvole e piogge”. Nel dettaglio: – Mercoledì 16. Al nord: migliora al Nordovest, ancora instabile al Nordest. Al centro: diffuso maltempo su Toscana, Umbria, Lazio e sulla Sardegna. Sud: forti piogge sulla Campania; più asciutto altrove. – Giovedì 17. Al nord: nuvoloso, in serata nuovo peggioramento. Al centro: nuvoloso con peggioramento dalla sera. Al sud: temporaneo miglioramento con nuvole sparse. – Venerdì 18. Al nord: piogge sparse. Centro: maltempo. Sud: piogge in arrivo. Tendenza: maltempo anche nel weekend soprattutto il sabato, prossima settimana ancora all’insegna delle piogge.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna