Maltempo: alberi in strada, rami pericolanti e auto danneggiate

Donna lievemente ferita ad Acilia. Allagamenti stazione Aurelia, chiusa Galleria Giovanni XXIII altezza via del Foro Italico e via dei due Ponti. Chiusa stazione Prima Porta

albero caduto (immagine repertorio)

A causa dell’ondata di maltempo che sta investendo la Capitale con temporali e forti raffiche di vento, alcuni rami sono caduti creando disagi al traffico. In particolare in via Leone XIII, altezza Piazzetta del Bel Respiro, il traffico è rallentato a causa di un albero sulla carreggiata. Anche a via Antonio Pacinotti, altezza Lungotevere Vittorio Gassman, un albero è caduto danneggiando alcuni veicoli in sosta.

Circolazione rallentata a via Marcello Piacentini, intero tratto, a causa presenza di alberi sulla strada. Stessa criticità a via di Boccea, altezza via dell’Arrone e a viale Pietro De Coubertin altezza rotatoria via Argentina.

Sulla via del Mare, in direzione Roma, un centinaio di metri dopo il tunnel all’altezza di Acilia, un albero ha colpito un’auto. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani. Dalle prime informazioni la donna a bordo dell’auto, una Bmw, è rimasta lievemente ferita ed è stata portata all’ospedale Grassi di Ostia in codice verde. Ovunque disagi e rallentamenti alla circolazione anche a causa della pioggia che cade da questa mattina.

“Presenza di alberi sulla carreggiata Galleria Giovanni XXIII altezza Via del Foro Italico. Tunnel chiuso in direzione via Salaria, chiusi tutti gli accessi in galleria. Vigili del fuoco sul posto”. Così un tweet di Luceverde Roma. Chiusa anche via dei due Ponti per allagamento tra viale di Tor di Quinto e via Bomarzo nelle due direzioni.

Le forti piogge stanno creando gravi disagi nella circolazione sul quadrante di Colle Aurelio. In particolare lungo via di Brava le caditoie ostruite hanno creato degli allagamenti proprio all’altezza dell’incrocio con via Grispigni, “teatro di un grave incidente solo pochi giorni fa. Nonostante le promesse il M5S sembra aver dimenticato questo quadrante e i pendolari che continuano a segnalare criticità e allagamenti ad ogni pioggia dell’unica parte di parcheggio della Stazione Aurelia rimasta a loro disposizione. Dopo aver permesso, senza colpo ferire, che venisse preclusa al parcheggio dei pendolari buona parte del piazzale, nessun intervento è stato eseguito sulla porzione rimasta aperta o sull’adiacente via della Stazione Aurelia, così come richiesto dalla cittadinanza. Su questo tema presenteremo un’interrogazione alla Presidente Crescimanno, durante il consiglio straordinario di mercoledì sull’emergenza strade richiesto da Fratelli d’Italia”. Così in una nota Giovanni Picone, capogruppo di Fratelli d’Italia al Municipio XII.

Sono circa 110 gli interventi effettuati, dalle 8 alle ore 16, dalle squadre dei vigili del fuoco del Comando di Roma nella Capitale e nell’area metropolitana a causa soprattutto del forte vento, il rimanente soccorso ordinario. Gli interventi di maggior rilievo sono dovuti alla caduta di alberi e rami, tegole, cornicioni, tettoie e pali di servizio pubblico. Una Squadra VVF del Comando di Roma è intervenuta nel Comune di San Cesareo in Via Colle Sfiamma, per una serie di pali di servizio pubblico pericolanti, la strada al momento è chiusa al traffico veicolare.

“Ferrovia Roma-Viterbo, per le conseguenze legate al maltempo, è chiusa la stazione Prima Porta. In alternativa si possono utilizzare le vicine stazioni di La Celsa o Giustiniana”. È quanto si legge sul sito di Muoversi a Roma.

Tra le zone interessate la costa laziale di Ostia, dove un albero si è adagiato sulla facciata di un edificio danneggiando un balcone, ma anche quelle più interne di Marino, Palestrina e Comune di Roma.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna