Maltempo: allerta arancione a Roma, salta discesa della Befana dei Vigili del Fuoco, Gualtieri firma l’ordinanza

Ecco tutti divieti e le raccomandazioni

Allerta arancione domani, 6 gennaio, sull’intero territorio di Roma Capitale per maltempo intenso. E per motivi di sicurezza salta anche la tradizionale discesa della Befana dei vigili del fuoco a piazza navona. Il sindaco Roberto Gualtieri ha firmato l’ordinanza con divieti per la sicurezza dei cittadini: accesso vietato a parchi e ville storiche; divieto di attività aggregative ludico-ricreative o a carattere sportivo (non agonistiche), su aree pubbliche o su aree aperte al pubblico; interdette le aree sotto carichi sospesi o alberi; chiusura dei cimiteri salvo esigenze urgenti. Tra le raccomandazioni evitare sottopassi, zone allagabili e seminterrati; non sostare a lungo su balconi; prestare attenzione alla guida e alle zone costiere.

Per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi e’ possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva h24.

In seguito all’ordinanza emanata dal Sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, inoltre, la tradizionale discesa della Befana dei Vigili del Fuoco prevista per domani a Piazza Navona non potrà svolgersi per motivi di sicurezza. La decisione è legata all’allerta meteo arancione diramata per l’intero territorio regionale e alle conseguenti misure precauzionali adottate a tutela dell’incolumità pubblica. La Festa di Piazza Navona si è però già pienamente realizzata nelle settimane precedenti, registrando un numero di presenze superiori a quelle degli anni scorsi con picchi fino a 7.000 persone nei festivi e prefestivi, restituendo alla città un mese di festa costruito attorno a scelte precise: rimettere al centro la tradizione, l’artigianato, la qualità dell’offerta e il valore della comunità. Piazza Navona è tornata a brillare come spazio pubblico vivo, attraversabile e condiviso dalla mattina fino a sera. Un luogo capace di tenere insieme la storia e il presente della città, grazie a un’edizione che ha valorizzato i mestieri che raccontano l’identità di Roma, presepi fatti a mano, addobbi artigianali, giocattoli in legno, creazioni uniche, affiancando ai mercatini una proposta culturale e sociale ampia e accessibile. Accanto alle attività dedicate a bambine e bambini, con letture e laboratori, la piazza ha ospitato spettacoli, concerti, animazioni e performance che hanno reso ogni giornata diversa dalla precedente. Una scelta che ha restituito senso allo stare insieme nello spazio pubblico, non solo durante il giorno ma anche nelle ore serali.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014