Maltempo, neve su Roma? Difficile ma possibile

La Capitale si è svegliata senza neve, prevista dalla notte di sabato 14 gennaio e per le successive 24-36 ore su tutta la regione con quota minima intorno a 200-400 metri

Condizioni metereologiche avverse sul Lazio, e non è da escludere, ma è difficile, neve su Roma. Comunque, almeno questa mattina, la Capitale si è svegliata come al solito. Il bollettino della Regione Lazio ieri aveva previsto dalla notte di sabato 14 gennaio (ma Roma si è svegliata senza nemmeno mezzo centimetro di coltre bianca), e per le successive 24-36 ore, nevicate su tutta la regione con quota minima intorno a 200-400 metri, in ulteriore calo fino a quote di pianura in presenza di rovesci e temporali; gli apporti al suolo saranno da deboli a moderati.

Inoltre dal pomeriggio di oggi domenica 15 gennaio e per le successive 24 ore si prevedono sul Lazio venti forti settentrionali con raffiche di burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro Funzionale Regionale ha pertanto emesso un bollettino con attenzione per vento e neve su tutte le zone di allerta: bacini costieri nord, bacino medio Tevere, appennino di Rieti, Roma, Aniene, bacino del Liri e bacini costieri sud.

La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha allertato il sistema di Protezione Civile Regionale ed informato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza.  Il Comune di Roma ha allestito un piano in casi di nevicate per garantire i bus. Insomma, alla fine è probabile che avremo anche nelle prossime ore tanto maltempo, ma niente neve.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014