Maltempo, Zingaretti al Governo: “Torni Italia sicura”

In un vertice a Latina: rinnovata richiesta di sgravi fiscali per le attività commerciali nelle zone danneggiate

Un momento dell'incontro con il governatore del Lazio Nicola Zingaretti

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha chiesto al Governo di ripristinare ‘Italia Sicura’, la struttura ad hoc che coordinava i diversi enti negli interventi di prevenzione del rischio idrogeologico.

Parlando dal vertice sul maltempo in Prefettura oggi a Latina, il governatore ha promesso il rilancio di un piano regionale contro il dissesto idrogeologico e  ha ricordato che nel Lazio “c’erano progetti per circa 76 milioni per opere infrastrutturali contro il dissesto”.

Ma a Palazzo Chigi Zingaretti rinnova la richiesta di “un’atto forte” sulla fiscalità delle zone colpite dal maltempo, “con la sospensione, per le attività commerciali, delle contribuzioni fiscali. La Regione verificherà poi – ha precisato – per quanto riguarda l’edilizia privata, attraverso quali forma si possa intervenire. Il messaggio è che però nessuno deve sentirsi solo”

Rispetto all‘abusivismo edilizio, piaga del nostro Paese, ha ricordato che esiste “un fondo regionale a sostegno delle demolizioni di manufatti abusivi, finanziato con 4 milioni di euro. Quello che è successo – ha aggiunto – conferma il dato di un’Italia fragile dal punto di vista della sostenibilità del modello di sviluppo”.

 

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014