Maratona di Roma: Parco Colosseo scrive al Comune, percorso ha creato problemi con accessi a sito archeologico

La direttrice del Parco archeologico ha chiesto, anche alla società organizzatrice, che per la prossima edizione si valuti un percorso che non interferisca con l'ingresso al sito

Il percorso della Maratona di Roma avrebbe intralciato l’ingresso di turisti e visitatori al Colosseo. Per questo la direttrice del Parco archeologico, Alfonsina Russo, ha inviato una lettera al Comune di Roma e agli organizzatori della Maratona, la società Infront, chiedendo, per la prossima edizione, di predisporre un percorso che non interferisca con gli accessi al Colosseo.

A sollevare la polemica era stato nei giorni scorsi il capogruppo capitolino della Lega Fabrizio Santori, che aveva rilanciato le lamentele di turisti e visitatori. Pare che domenica scorsa avessero avuito difficolta ad accedere al sito archeologico a causa dei varchi sistemati attorno alla piazza, per la concomitanza di due eventi: la Maratona di Roma e, poco prima in piazza Venezia, le celebrazioni per l’anniversario dell’Unità d’Italia.

Butta acqua sul fuoco l’assessore capitolino allo Sport, Alessandro Onorato. “Con la maratona domenica Roma ha vissuto una straordinaria giornata di sport. Non la rovinerei con delle polemiche spiacevoli, per il comportamento sicuramente deplorevole di alcuni a fronte di quarantamila partecipanti. Le istituzioni fanno il loro dovere, si confrontano prima delle manifestazioni e successivamente su eventuali criticità. È uno stimolo a fare sempre meglio per tutti e a pretendere controlli sempre più capillari ciascuno per le sue competenze”, ha detto, commentando la vicenda.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014