“L’unità europea rappresenta uno degli eventi di maggior successo della storia del nostro continente”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nell’intervista rilasciata a Poste News, il giornale del gruppo Poste Italiane.
“Nel quadro delle istituzioni europee e con il loro concorso – ha aggiunto Mattarella – è stato possibile realizzare i maggiori progressi sociali, garantire democrazia e sistema delle libertà, assicurare una condizione di pace dopo i continui conflitti dei secoli precedenti”. Il capo dello Stato ha ricordato che l’anno prossimo ci saranno le elezioni del Parlamento europeo, che rappresentano “una straordinaria
occasione di democrazia per i cittadini di 27 Paesi. L’Europa siamo noi”.
Riferendosi poi al ruolo che svolge il gruppo Poste Italiane, il Presidente ha sottolineato come “la capillarità organizzativa e la capacità di innovare alla luce delle trasformazioni tecnologiche rappresentano una sicurezza per garantire i servizi a tutti i cittadini e un veicolo di modernizzazione”. Il riferimento è soprattutto al progetto Polis, “con alla base la scelta di mantenere operativi gli uffici postali anche nei piccoli comuni, assicura a questi la possibilità di usufruire degli stessi servizi che sono più facilmente accessibili nelle città. Si tratta di un’Italia tutt’altro che secondaria”.