Metro C, la stazione di San Giovanni aperta tra due mesi

Così il presidente della commissione Trasporti Stefano (M5S) nella commissione sulla riorganizzazione dei trasporti pubblici di superficie. Shock per la Metro A

metro C a San Giovanni
La stazione San Giovanni (Foto Omniroma)

L’apertura della stazione metro C di San Giovanni, a Roma, avverra’ “al piu’ tra un mese e mezzo, da oggi due mesi al massimo”, ovvero agli inizi di aprile. Lo ha detto il presidente della commissione Trasporti Enrico Stefano (M5S) rispondendo alla domanda di una consigliera del Pd nel corso della riunione della commissione sulla riorganizzazione dei trasporti pubblici di superficie proprio in vista dell’apertura della metropolitana. A fine gennaio è stato consegnato il certificato di ultimazione.

L’inaugurazione della stazione di San Giovanni è avvenuta quasi un anno fa, ma da oggi non è operativa perché stanno proseguendo i collaudi. La giunta Raggi in passato aveva sperato di poter aprire la stazione a inizio 2018. Ora bisognerà capire quale sarà la frequenza dei treni e quanto tempo sarà impiegato per realizzare la tratta fino al Colosseo, permettendo l’interscambio con la linea B.

Polemica da parte del Pd. “La metro C a San Giovanni non solo non apre quando aveva annunciato l’assessore, ma Stefano ha parlato di ulteriori due mesi di tempo. E anche di questo non siamo sicuri e faremo i dovuti approfondimenti. Gia’ mercoledi’ in occasione del sopralluogo della commissione con Roma Metropolitane chiederemo chiarimenti”, cosi’ le consigliere comunali del PD Valeria Baglio, Ilaria Piccolo e Giulia Tempesta.  

“L‘arrivo della metro C a San Giovanni portera’ uno shock sulla metro A dove stimiamo saranno scaricati una meta’ complessiva dei suoi passeggeri. Passeggeri che la linea A dovra’ essere in grado di ricevere e lo e’. Noi ci aspettiamo una modifica delle frequentazione sulla metro C da 45 mila/50 mila passeggeri al giorno a 100 mila. Un raddoppio che stimiamo avverra’ in tempi rapidi”, Lo ha spiegato un tecnico della Agenzia Mobilita’ in commissione capitolina Trasporti.

© 2Media Srls - 2media@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014
Radio Colonna