Metro: è un dramma, stazioni e impianti fuori uso

L'anno nero delle metro di Roma si conclude con Barberini, Baldo degli Ubaldi e Cornelia chiuse. Ancora in tilt anche le scale mobili di Spagna.

 

Come se non bastassero le fermate di Barberini e Baldo degli Ubaldi, ancora chiuse; la stazione Cornelia è off-limits da ieri.

Due giorni fa, nel pomeriggio, le scale mobili della centrale stazione della linea A della metropolitana Spagna sono andate in tilt, causando caos e disagi: nel video-testimonianza pubblicato su www.roma.repubblica.it, si vedono i passeggeri che scendono in banchina camminando su scale mobili ferme. Tra loro, anche bambini. Il blocco è stato riparato dai tecnici dopo alcuni minuti, ma a questo sono seguiti altri guai.

Uno in tarda serata, intorno alle 22. Questo guasto sarà pure stato riparato, si, ma ad essere ancora fuori uso oltre al montascale, sono le scale mobili dal lato del Galoppatoio.

E dire – rileva  ”La Repubblica”  -che Spagna era stata riaperta lo scorso maggio dopo oltre due mesi di chiusura, sempre per guasti e blocchi alle scale mobili.

Tutto iniziò il 23 marzo,  giorno in cui  i gradoni di Barberini (chiusa da allora) si sono accartocciati e di conseguenza il responsabile di esercizio degli impianti di traslazione aveva deciso di vietare l’uso delle scale mobili.

Decisione che, di fatto, ha significato la chiusura totale della stazione.

Nonostante la fermata sia stata off-limits (e presumibilmente controllata)  ci sono ancora impianti fuori uso e che si bloccano all’improvviso.

A conti fatti, tra metro A, B/B1, C e Roma-Lido, il 10% tra scale mobili, ascensori e montascale è rotto o inutilizzabile. Sulla linea rossa, ad esempio, ci sono 3 stazioni chiuse, 15 con impianti fuori uso e 3 con alcuni cancelli chiusi.

Cinque, invece, le stazioni che hanno problemi sulla linea blu, mentre lungo la metro C si contano 5 fermate con ascensori fuori uso e 3 con cancelli chiusi. Cinque fermate con ascensori e scale mobili off-limits sulla Roma-Lido, dove sono anche rotti i pannelli informativi di Lido Centro e, soprattutto, quelli di un sito importante come Ostia Antica.

© StudioColosseo s.r.l. - studiocolosseo@pec.it
Il Sito è iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma n.10/2014 del 13/02/2014